Fase di Progettazione
Analisi dei Requisiti e Progettazione del Workshop
Partendo dal materiale rotabile da manutenere e dal livello di manutenzione e attività da svolgere in officina, vengono studiati i piani e gli elenchi delle attrezzature ricevute per verificarne l’idoneità, consigliando quelle modifiche ritenute adeguate per eseguire i lavori definiti. I flussi di lavoro e i componenti sono ottimizzati in officina.
Nell’ambito di questa fase sono i seguenti lavori:
- Revisione dell’attrezzatura dell’officina. A seconda del piano di manutenzione dei treni e degli elenchi delle attività da svolgere, vengono riviste le attrezzature, gli strumenti e le strutture necessarie per soddisfare i requisiti del progetto.
- Analisi dell’attrezzatura e descrizione dei requisiti di base del progetto (progettazione concettuale).
- Predisposizione capitolati tecnici di acquisto per un successivo utilizzo in fase di richiesta offerta.
- Definizione del layout tenendo in considerazione l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e delle attrezzature definitive. Vengono studiati i flussi di officina proponendo la migliore soluzione in termini di produttività. Successivamente, i progetti 3D vengono realizzati utilizzando la metodologia BIM.
- Miglioramento dei processi di manutenzione. A seconda delle mansioni da svolgere, della situazione delle diverse aree e strutture, verrà analizzato il flusso di lavoro per l’ottimizzazione.