Descrizione
I torni in fossa sono macchine utensili di ultima generazione progettate per la tornitura (riprofilatura) di ruote ferroviarie montate sui loro assi e con le relative boccole. In questo modo le ruote possono essere girate, senza doverle smontare dagli assi.
Abbiamo principalmente tre modelli di verricelli da fossa, che sono stati sviluppati per mantenere diversi tipi di treni e veicoli ferroviari in base al loro peso massimo per asse.
Tutti i modelli sono configurabili per tutte le carreggiate e diversi profili di rotolamento a seconda delle esigenze del cliente.
Caratteristiche tecniche
Il modello piccolo è appositamente progettato per eseguire la manutenzione di tram, metropolitane, pendolari e set di veicoli ferroviari, i cui pesi massimi per asse non superano le 18 tonnellate:
Diametri ruota | 400 – 700 / 600 – 1300 mm |
Carica Massima per ruota | 88290 N |
Peso attrezzatura | 15 T |
Velocitá asse orizontale | 750 mm/min |
Velocitá asse verticale | 600 mm/min |
Velocità di lavorazione | 0 – 2,5 mm/rev |
Qualitá superficiale | Ra. < 6,3 µm |
Il modello intermedio è stato concepito per la manutenzione di treni ad alta velocità, treni a lunga percorrenza, semoventi pendolari, treni merci e convogli di veicoli ferroviari il cui peso massimo per asse non superi le 25 tonnellate:
Diametri ruota | 600 -1300 / 800 – 1600 mm |
Carica Massima per ruota | 122625 N |
Peso attrezzatura | 15 T |
Velocitá asse orizontale | 1500 mm/min |
Velocitá asse verticale | 600 mm/min |
Velocità di lavorazione | 0 – 2,5 mm/rev |
Qualitá superficiale | Ra. < 6,3 µm |
Il modello grande è stato sviluppato per la manutenzione di treni a lunga distanza, treni merci, locomotive e congiunti di veicoli ferroviari i cui pesi massimi per asse non superano le 40 tonnellate:
Diametri ruota | 800 – 1600 mm |
Carica Massima per ruota | 171675 N |
Peso attrezzatura | 30 T |
Velocitá asse orizontale | 1500 mm/min |
Velocitá asse verticale | 600 mm/min |
Velocità di lavorazione | 0 – 2,5 mm/rev |
Qualitá superficiale | Ra. < 6,3 µm |
Il modello automatizzato consente all’operatore di eseguire la rotazione di una composizione completa senza la necessità di intervenire nel processo di spostamento del treno e decidere di girare la ruota:
- Movimento automatico della composizione
- Misurazione del profilo della ruota prima del tornio
- Tornitura della ruota in base al modello predefinito